Progetto benessere

Progetto benessere: tabagismo, corretta assunzione dei farmaci, alimentazione, movimento

Il Progetto è inserito all’interno dell’obiettivo riabilitativo di promozione di comportamenti utili a favorire una migliore cura della salute e del benessere. Il percorso si propone di favorire un approccio complessivo nel promuovere stili di vita più sani  nei pazienti psichiatrici e autori di reato che sono esposti, vista la storia di abuso di sostanze e alcool, le terapie farmacologiche, lo stile di vita inappropriato, ad una maggiore morbilità per le malattie croniche. Si tratta infatti di pazienti con diagnosi psichiatrica e, in molti casi, con una storia di dipendenza da sostanze, alcool oppure di dipendenze comportamentali.

La sintomatologia incide su diverse abitudini dei pazienti, nonché sull’area comportamentale, determinando spesso aspetti disfunzionali che incidono negativamente e aumentano la possibilità di sviluppare ulteriori dipendenze. L’elevata impulsività tipica di questa tipologia di pazienti risulta facilmente associata all’adozione di stili di vista scorretti e altamente stressanti, aspetto che facilita le ricadute e le riacutizzazioni della sintomatologia psichiatrica, nonché la possibilità di reiterazione dei reati. I pazienti affetti da malattia mentale presentano una comorbilità con il diabete, diverse patologie cardiovascolari ed hanno un’aspettativa di vita minore rispetto al resto della popolazione.

Il perché si racchiude dentro un ventaglio di ragioni, tra cui gli effetti collaterali di alcuni farmaci, la maggiore abitudine al fumo di sigaretta, ai disturbi del sonno, ad una vita sedentaria e a schemi dietetici poco equilibrati.  Da qui la necessità di intervenire il più precocemente possibile. Gli interventi mirati a far acquisire consapevolezza rispetto ad uno stile di vita migliore sono diventati per la Quadrifoglio una componente fondamentale della riabilitazione che la struttura offre ai suoi utenti.

Diventa fondamentale, pertanto, in un contesto come il nostro, promuovere attività specifiche finalizzate al miglioramento dello stile di vista dei pazienti focalizzato sulle aree di gestione del fumo di sigaretta, dei farmaci, dell’alimentazione e attività fisica.