Rassegna Natale 2022

Terre di Chieti – 04 dicembre 2022 (link)

Presepe e albero di Natale dall’Abruzzo, l’inaugurazione in Piazza San Pietro. Alla cerimonia ha partecipato una delegazione da Rosello e Palena.

All’accensione dell’albero di Natale hanno partecipato il vescovo di Trivento monsignor Claudio Palumbo e il sindaco di Rosello Alessio Monaco. Il maestoso abete bianco – sottolinea un comunicato della Sala Stampa vaticana – è stato decorato con addobbi preparati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del Centro di accoglienza anziani “Sant’Antonio” di Borrello e gli alunni delle scuole di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria.


RAI News – 04 dicembre 2022 (link)

Si accende il Natale in Vaticano. Ieri pomeriggio, alle ore 17.00, la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale e lo svelamento del presepe allestiti in Piazza San Pietro.


TGR Abruzzo – 03 dicembre 2022 (link)

L’albero di Natale abruzzese in Piazza San Pietro (servizio televisivo).


Ansa – 03 dicembre 2022 (link)

Inaugurati presepe e albero Natale in Piazza S.Pietro. Donati da Sutrio, in Friuli, e Rosello, in Abruzzo.

Per l’albero di Natale – il maestoso abete bianco, decorato con addobbi preparati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del Centro di accoglienza anziani “Sant’Antonio” di Borrello e gli alunni delle scuole di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria – partecipavano, tra gli altri, il vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo, e il sindaco di Rosello, Alessio Monaco


L’osservatore Romano – 03 dicembre 2022 (link)

Il Papa ai donatori dell’albero di Natale e del presepe per piazza San Pietro (trascrizione dell’udienza straordinaria di Papa Francesco).

«L’albero ci insegna le radici, il presepio ci invita alla contemplazione»; perciò non bisogna «dimenticare questi due atteggiamenti umani e cristiani se vogliamo festeggiare davvero il Natale». Lo ha detto il Papa ai donatori del presepe e dell’albero per piazza San Pietro poche ore prima della cerimonia di inaugurazione e accensione in programma oggi pomeriggio alle 17. Ricevendoli in mattinata nell’Aula Paolo VI, il Pontefice ha rivolto loro il seguente discorso

Vatican News – 03 dicembre 2022 (link)

“Rosello (Chieti) e la riserva dell’Abetina bianca: da qui l’albero di Natale per il Papa”. Intervista ad Alessio Monaco, sindaco di Rosello (Chieti) e Mirko Pagliai, responsabile residenza riabilitativa psichiatrica “Il Quadrifoglio” di Rosello (Chieti)


Vatican News – 01 dicembre 2022 (link)

Il 3 dicembre l’inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale in Piazza San Pietro.

All’accensione dell’albero di Natale, parteciperanno, tra gli altri, il vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo, e il sindaco di Rosello, Alessio Monaco. Il maestoso abete bianco – si legge nel comunicato – è stato decorato con addobbi preparati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del Centro di accoglienza anziani “Sant’Antonio” di Borrello e gli alunni delle scuole di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria.


Rete 8 – 23 novembre 2022 (link)

Dal minuto 43:50 il racconto dell”Abete di Natale in dono a Papa Francesco e degli straordinari addobbi realizzati dai protagonisti di un intero territorio (servizio televisivo).


Histonium – 16 novembre 2022 (link)

È arrivato a Piazza San Pietro l’Abete bianco dell’Abruzzo. I ragazzi della comunità “Il Quadrifoglio” di Rosello scrivono al Santo Padre.

È stata scritta inoltre una lettera al Papa dal responsabile dalla comunità di ragazzi della struttura il Quadrifoglio di Rosello, Mirko Pagliai, a nome dei 40 ragazzi della residenza riabilitativa, accreditata dalla regione e convenzionata con tutte le Asl: “Vi scrivo a nome di una larga comunità di donne e uomini, operatori e ospiti della nostra comunità psichiatrica che hanno l’onore ed il piacere di sottoscrivere la presente, uniti non solo dallo stesso vissuto quotidiano, ma ora raccolti attorno a questa nostra azione, che coerentemente all’insegnamento cristiano sa dimostrarci – ancora una volta – come la “gioia del dare” sia la più lieta.


Videocittà – 16 novembre 2022 (link)

“Sua Santità Reverendissima”, i ragazzi di Rosello scrivono al Papa.

Dopo le polemiche, dopo lo stop del taglio dell’albero di Rosello, che poi era di Agnone, i ragazzi della comunità il Quadrifoglio di Rosello scrivono a Santo Padre.

Nei prossimi giorni la missiva, sritta dal responsabile della struttura Mirko Pagliai a nome degli ragazzi, accompagnerà gli addobbi che verranno spediti al Vaticano e finirà nelle mani di Papa Francesco.

Il 3 dicembre il santo Padre riceverà una delegazione della cominità e saranno presenti anche i iragazzi che sperano tanto di parlare con il Papa.


Terre di Chieti – 15 novembre 2022 (link)

Colmi di gioia e gratitudine per un ascolto sincero e da amici. Il prefetto di Chieti ha visitato la residenza “La Quadrifoglio” di Rosello, in questi giorni visitata anche da una troupe giornalistica televisiva nazionale.

Questa mattina il prefetto di Chieti Armando Forgione ha visitato la residenza ed incontrato i ragazzi. «Mostrando una sensibilità che ci ha profondamente commossi, ha chiesto ai ragazzi di raccontare Lui la loro storia passata, il vissuto quotidiano, l’avventura che li ha visti coinvolti nella realizzazione di questi addobbi, i progetti di tutela della biodiversità di Rosello, il percorso di riabilitazione che stanno affrontando con tanto impegno – ha raccontato Mirko Pagliai – i ragazzi hanno ricordato al Prefetto l’importanza dei percorsi alternativi al carcere e la necessità di seri ed efficaci percorsi di reinserimento sociale, che partano dalla capacità di ascolto e di comprensione degli esseri umani».


TG3 – 10 novembre 2022 (link)

Tra i ragazzi con problemi psichici che creano gli addobbi per l’albero del Papa.

Nascono a Rosello, nel cuore dell’Abruzzo, gli addobbi di Natale che decoreranno l’albero di piazza San Pietro. Li confezionano giovani con problemi psichiatrici, che al Tg3 hanno raccontato la loro esperienza: “Ritrovare la strada è possibile”. L’inviato Massimo Veneziani per il Tg3 delle 19 del 10 novembre 2022.


Radio Delta 1 – 09 novembre 2022 (link)

Scopriamo di più dell’abete di 30mt destinato a Piazza S. Pietro per questo Natale, addobbato dai pazienti della struttura riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio” di Rosello (servizio radiofonico).


Videocittà – 05 novembre 2022 (link)

Abruzzo: arriverà da Rosello l’albero di Natale di piazza San Pietro a Roma.

Gli addobbi dell’albero, che verrà esposto in Piazza San Pietro, sono stati realizzati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “La Quadrifoglio”. Un luogo di cura dove gli ospiti, integrati interamente nel tessuto sociale di Rosello, possono impegnarsi in un percorso riabilitativo individualizzato, partendo dall’osservazione e dal contenimento dei sintomi disfunzionali dovuti alla loro patologia per arrivare alla massima autonomia di vita quotidiana.


Famiglia Cristiana – 30 ottobre 2022 (link)

Abete e presete perché sia Natale. Sono in arrivo, dal Friuli e dall’Abruzzo, l’albero e la natività da allestire in piazza San Pietro per le prossime festività. Il Guatemala regala il presepe per l’aula Paolo VI.


TGR Abruzzo – 29 ottobre 2022 (link)

L’albero di Natale in Piazza San Pietro arriva da Rosello. In dono a Papa Francesco un abete bianco di 30 metri (servizio televisivo).


Vatican News – 28 ottobre 2022 (link)

Natale in Vaticano: il presepe dono del Friuli, l’albero da un borgo dell’Abruzzo.

Gli addobbi dell’albero, che verra? esposto in Piazza San Pietro, sono stati realizzati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “La Quadrifoglio”. Un luogo di cura dove gli ospiti, integrati interamente nel tessuto sociale di Rosello, possono impegnarsi in un percorso riabilitativo individualizzato, partendo dall’osservazione e dal contenimento dei sintomi disfunzionali dovuti alla loro patologia per arrivare alla massima autonomia di vita quotidiana.