logo.png

Già da alcuni anni tra le attività riabilitative che svolgiamo presso la Struttura Riabilitativa Psichiatrica “Quadrifoglio” di Rosello, abbiamo intrapreso un percorso culturale e di formazione incentrato sul tema della legalità, rivolto a noi ospiti autori di reato. In questo progetto abbiamo studiato la nostra Costituzione e ci siamo soffermati molto sull’articolo 3, che ci ricorda che siamo tutti uguali, che tutti abbiamo gli stessi diritti, a prescindere dalle diversità. Attraverso ricerche, approfondimenti, documentari e docufilm abbiamo studiato questo tema, facendo anche un confronto tra ieri ed oggi. La nostra Direttrice, la Dottoressa Rita Staniscia, attraverso l’impiego di questa tematica, ci ha permesso di comprendere quanto sia necessario riscoprire un'identità collettiva, in un periodo storico così difficile, per ripartire e ricostruire insieme una società migliore. Questo lo possiamo fare solo se uniamo le nostre forze e troviamo dei punti di riferimento solidi, …

Leggi tutto

 

Grazie ad una brillante idea della Dott.ssa Rita Staniscia, tra le attività riabilitative in cui siamo impegnati nel nostro percorso presso il Quadrifoglio, ci siamo calati nella realizzazione del Progetto di Api-tutela e salvaguardia della biodiversità. Attraverso una prima fase di formazione teorico, abbiamo acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per aspirare a diventare dei veri e propri apicoltori in un’ottica di tutela delle api quali esseri fondamentali per l’equilibrio della vita. Abbiamo svolto, inoltre, dei laboratori informativi mirati alla salvaguardia della biodiversità, in cui abbiamo appreso che il benessere ambientale dipende molto dal lavoro svolto dalle api, che negli ultimi anni sono state oggetto di un diffuso impegno di esperti, non solo per cercare di difendere il lavoro di questi silenziosi insetti, ma per evitare che scompaiano mettendo a rischio il delicato equilibrio dell’ecosistema.

L’api-tutela intesa come contributo all’ambiente …

    Leggi tutto

     

     

     

    All'interno delle attività riabilitative in cui siamo inseriti, da qualche tempo portiamo avanti un nuovo progetto artistico occupazionale, il laboratorio di "Fonderia" di produzione e fusione. L'attività si costruisce sull'idea di riscoprire il binomio creatività-lavoro attraverso l'elaborazione manuale di materiali per la creazione di opere artistiche artigianali. Nel laboratorio realizziamo dei manufatti attraverso la fusione di argilla, legno e metalli vari, oltre che con l'utilizzo di materiali di riciclo selezionati con il supporto di un operatore specializzato, ideando e creando, attraverso l'ispirazione, oggetti dal valore artistico. Ognuna delle opere nasce, infatti, da un significato profondo maturato in continuità con quanto affrontato durante le attività e gli approfondimenti sul tema dei diritti umani, dei valori e non valori, sul coraggio, sulla speranza e sull'odio, sulla guerra, sull'individualismo, sulla resilienza e sulla bellezza, che ritrovia…

      Leggi tutto

       

       

      Il laboratorio artistico occupazionale di falegnameria è un’attività riabilitativa costituita da sei fasi:

      1. Ricerca del materiale grezzo Nella prima parte della lavorazione si va in gruppo a recuperare il materiale, di solito sulle vicine spiagge abruzzesi dove si trovano tronchi e rami spinti sulla spiaggia e levigati dall’acqua, oppure presso aziende della zona che donano legnami vari.

      2. Elaborazione del disegno tecnico del progetto Una volta in struttura si procede con la seconda fase, cioè quella del progetto, che viene definito mediante uno schizzo dell’oggetto che poi si andrà a realizzare, tenendo sempre conto del materiale a disposizione. In questa parte ognuno di noi propone delle idee, che diventano oggetto di discussione e che ci spingono a migliorare la nostra creatività. Alla fine arriviamo sempre ad un accordo sull’oggetto da realizzare, cercando di tener conto di tutti i punti di vista.

      3. Preparazione del materiale per le lavorazioni succe…

      Leggi tutto

       

      All'interno del percorso riabilitativo che svolgiamo presso la Struttura Riabilitativa Psichiatrica "Quadrifoglio" di Rosello, abbiamo avviato da poco un progetto di "educazione ambientale" volto alla salvaguardia della biodiversità. Questo nuovo progetto è nato come continuità del lungo percorso di sensibilizzazione e informazione fatto all’interno dei laboratori culturali sull’ambiente, sull’api-tutela, sul cambiamento climatico e sull'esigenza che al giorno d'oggi abbiamo, a causa dell'emergenza climatica, nel tutelare l'ambiente. All’interno di questo progetto abbiamo ideato e creato un nuovo percorso formativo-culturale-escursionistico dedicato all’abete bianco di Rosello, alle api e alla salvaguardia della ricca biodiversità presente sul territorio dell’alto Sangro in cui si cala la nostra Struttura Riabilitativa Psichiatrica “Quadrifoglio”.

      Il percorso, inteso come una mostra itinerante all'aperto, inizia presso la Casa del pastore - Pinetina di Rosello, per poi…

        Leggi tutto

        Tra le attività riabilitative previste nel nostro percorso presso la Struttura Riabilitativa Psichiatrica Quadrifoglio di Rosello, la Dott.ssa Rita Staniscia ha fortemente voluto inserire un laboratorio dedicato all'educazione per una corretta e consapevole alimentazione. 

        Negli ultimi anni, la buona alimentazione sta rivestendo man mano un ruolo sempre più importante per il benessere di ognuno di noi. Alimentazione e buona salute, come sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), hanno uno stretto legame in quanto rappresentano entrambi diritti umani fondamentali. Una dieta corretta e bilanciata incide in maniera del tutto positiva su sviluppo e rendimento di ognuno, sulla qualità della vita e sulle condizioni psicofisiche generali oltre a rappresentare un valido strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per altre.

        In questo percorso abbiamo compreso che i ritmi frenetici e lo stress della vita quotidiana spesso non permettono di godere p…

          Leggi tutto

          Già da alcuni anni, grazie ad una brillante intuizione della Dott.ssa Rita Staniscia, abbiamo introdotto nella nostra Struttura una attività di gruppo con l'obiettivo di lavorare sulle nuove dipendenze.

          In particolare ci siamo concentrati sulla dipendenza da internet e da smartphone, un fenomeno ormai dilagante, in ulteriore aumento durante la pandemia Covid19. In questo laboratorio abbiamo potuto conoscere le conseguenze derivanti dalla trappola della rete, che condiziona in modo profondo le nostre relazioni, dandoci l'illusione di avere tanti amici e gente che ci apprezza, mentre in realtà siamo soli.

           

          Stiamo continuando a fare ricerche sul tema della memoria storica e della tradizione. Dipendenza e tradizione sembrerebbero categorie lontane, ma c'è una parola che oggi più che mai le accomuna: "valori". In ogni appuntamento, oltre ad informarci condividendo letture e videoproiezioni, svolgiamo dibattiti e confronti sugli argomenti affrontati e ci siamo chiesti dunque…

            Leggi tutto

            Durante la pandemia Covid19 ci siamo calati in un progetto ambizioso ed innovativo. La Dott.ssa Rita Staniscia ha inserito nell'organizzazione operativa delle attività riabilitative a cui partecipiamo presso la Struttura Riabilitativa Psichiatrica Quadrifoglio di Rosello, il laboratorio di "Educazione all'uso corretto dei farmaci", un programma di informazione-educazione mirato ad un corretto e consapevole utilizzo del farmaco. 

            Ci è stato spiegato che l'assunzione dei farmaci dovrebbe essere ispirata non solo alla prescrizione da parte del medico, ma anche da un loro corretto utilizzo. Per questo motivo è indispensabile per noi conoscere come migliorare l'aderenza alla terapia, ossia l'attenersi alle prescrizioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza nell'assunzione del farmaco per l'intero ciclo della terapia.

            Abbiamo acquisito consapevolezza sul fatto che se il farmaco prescritto è necessario, non bisogna mai assumerlo quando e come si vuole, ma bisogna…

              Leggi tutto